Italy ITA  

rss

  • rss
News - Amway Altro
Volontari Amway: Edgarda e la Giovanna D’Arco Onlus

2016.12.15 - 

Fra i progetti selezionati in Italia in occasione dell’Amway Volunteering Day 2016, quello portato avanti dalla Giovanna D’Arco Onlus si focalizza sulla tutela del minore e sull’allestimento di laboratori e iniziative didattiche in favore dei bambini a rischio sociale; l’Associazione adotta innovative metodologie che vedono il coinvolgimento di personale formato direttamente nei luoghi di istruzione dei bambini e si occupa, in particolare, anche di ascolto minorile e supporto all’emergenza pedofilia.

Questo progetto è stato presentato Edgarda Brigliadori, Incaricata Amway e volontaria presso l’Associazione. All’iniziativa partecipa anche Gian Luca Libutti, collaboratore Amway. Abbiamo fatto qualche domanda a Edgarda per saperne di più su questo progetto:

_

Ciao Edgarda, quali sono, in sintesi, le principali attività che caratterizzano l’Associazione Giovanna D’Arco?
La Giovanna d’Arco Onlus è stata fondata per la tutela dei minori, per la loro educazione e per il contrasto di ogni forma di abuso sui minori con particolare riferimento alla pedofilia.

Come sei venuta a conoscenza di questa associazione e perché hai deciso di diventarne volontaria?
Grazie ad amicizie in comune ho conosciuto l’Associazione durante un evento promozionale. Sono rimasta subito particolarmente colpita dall’impegno attivo di questi ragazzi e dal concreto sostegno che sono in grado di dare nelle attività legate allo studio e ai corsi interattivi con i bambini: si tratta di attività formative molto importanti per far comprendere loro i valori da cui partire per costruire gli adulti che saranno domani. La Onlus coinvolge direttamente i genitori dei bambini in corsi di formazione con operatori o professionisti del settore, e su questa base viene anche colta l’occasione per creare occasioni di informazione e gioco su importanti tematiche come il benessere, la salute e l’ambiente. Inoltre, in presenza di tanti bambini quotidianamente a contatto con materiali e superfici nelle aree gioco, era inevitabile pensare anche ad una forma di tutela dei ragazzi grazie all’utilizzo di prodotti per la pulizia biodegradabili e con certificazione superiore come quelli che è in grado di fornire Amway.

Su cosa si basa l’innovativo approccio educativo Giodarcopolis promosso dalla Onlus?
Il metodo Giodarcopolis, ideato dalla Giovanna d’Arco Onlus, ha l’obiettivo di educare i minori ai valori della vita attraverso il gioco e il coinvolgimento del bambino in attività educative che si basano sulla costruzione di sane relazioni interpersonali. Fra gli scopi ultimi del progetto vi è anche quello di permettere lo sviluppo di forme di autotutela nel minore, alfine di poter prevenire fenomeni di abuso, bullismo o pedofilia.

Fra le principali problematiche affrontate dall’Associazione c’è infatti quello dell’abuso sui minori. Come tratta Giovanna D’Arco un tema così delicato?
La Giovanna d’Arco Onlus ha aperto il Centro ascolto giovani Giodarco con il seguente numero verde 800960237. Grazie a questo servizio l’Associazione offre consulenza e assistenza gratuita ai minori vittima di abusi sessuali o di altre forme di abuso e alle loro famiglie. Qualora si avvii un percorso giudiziario, l’associazione si costituirà parte civile a tutela degli interessi del minore. Inoltre, la Giovanna d’Arco Onlus organizza regolarmente convegni e seminari di informazione sulla tematica della pedofilia e corsi di formazione per operatori e professionisti interessati a questo tema.

Quali sono gli obiettivi futuri dell’Associazione e i prossimi passi da seguire?
La Giovanna d’Arco intende sviluppare le potenzialità del metodo educativo Giodarcopolis, le attività di contrasto agli abusi sui minori ed offrire sempre maggiori opportunità di studio e di gioco ai bambini prevenienti da famiglie in grave difficoltà economica, proseguendo un percorso finanziato anche grazie al contributo di Amway.

_

Per maggiori informazioni: GiovannaDArco.eu

_

[Not a valid template]

Commenti

  • Siamo fieri e orgogliosi di partecipare attivamente alle attività di Giovanna D’Arco Onlus! Sarà un percorso di crescita molto interessante e motivante. Grazie ad Amway per la preziosa collaborazione e il sostegno!
    Edgarda & GianLuca

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia