Italy ITA  

rss

  • rss
Comunicati stampa - Amway
GIOVANI NORD-EST E VOGLIA DI FARE IMPRESA: 8 SU 10 FAVOREVOLI, MA IL VERO FRENO E’ LA PAURA DI FALLIRE

2014.07.09 - 

VeronaAmway, azienda nr. 1 al mondo nel settore della Vendita Diretta, ha preso parte oggi all’incontro “La paura del fallimento nei giovani imprenditori: quali potenzialità per i giovani nel Nord Est?”, tenutosi presso la sede di Confindustria a Verona.

Nel corso della tavola rotonda, Amway ha presentato i dati salienti del suo ultimo Rapporto Globale sull’Imprenditorialità, dando particolare rilievo ai dati che riguardano i giovani che risiedono nel Nord Est d’Italia.

Una scelta coraggiosa quella dell’imprenditoria che, come emerge dal report Amway, vede i giovani italiani positivi e ottimisti nella possibilità di avviare un proprio business: il 78% della media dei giovani a livello nazionale, infatti, si dichiara favorevole all’autoimprenditorialità.

In particolare, dall’analisi territoriale emerge che gli under 30 del Nord Est sono largamente fra i più ottimisti sull’argomento rispetto alla media: l’83%, infatti, è positivo verso il lavoro autonomo e ben il 60% riesce persino a immaginarsi imprenditore (rispetto a solo il 37% della media generale del Nord Est Italia).

Un ottimo segnale per questa regione, che vede i giovani del Nord Est mettere al primo posto l’autorealizzazione (53% vs 55% della media dei giovani italiani) e l’indipendenza dal datore di lavoro (41% vs 48%) come principali motivazioni che spingerebbero all’avvio di un’attività in proprio.

Tuttavia, il “self-made Italy” soffre di un grandissimo freno: 9 italiani su 10 hanno paura di fallire. Si tratta della media più alta in Europa, la seconda a livello mondiale. Lo spirito imprenditoriale degli italiani è fortemente scoraggiato da molteplici fattori e, purtroppo, le cose non cambiano se si guarda ai giovani del Nord Est: l’88% degli intervistati dichiara infatti che la paura del fallimento rappresenta un freno all’avvio di un proprio business. Per questo campione, sono soprattutto gli alti oneri finanziari ad alimentare questa paura (47% vs 34% della media dei giovani italiani), ma anche la minaccia della crisi economica (46% vs 54%) e la perdita di autostima (37% vs 24%).

Un segnale che la voglia di fare qualcosa, di non stare a guardare nei giovani italiani è forte, ma anche la conferma che sono necessari aiuti concreti per incoraggiare l’imprenditorialità: i giovani del Nord Est ribadiscono con forza l’importanza dei finanziamenti pubblici per le start up (64% vs 51% della media dei giovani italiani), della bassa burocrazia (60% vs 40%) e della formazione all’imprenditorialità (37% vs 26%).

“I giovani sono la componente più vitale, creativa e innovativa della nostra società, ma sono, purtroppo, anche la categoria più colpita dai timori che si è lasciata alle spalle la crisi economica”, ha dichiarato Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia. “Amway è da sempre al fianco dei giovani per sostenerli nell’avviare un percorso professionale di successo, grazie a un modello di business solido pensato per offrire formazione continua e assorbire il rischio d’impresa derivante dall’avvio di un business autonomo: nel 2010 solo il 15% dei nostri Incaricati aveva meno di 35 anni, oggi i giovani rappresentano invece oltre il 35% del totale della nostra forza vendita.”

 

 

SURVEY DESIGN:
  • Periodo di rilevazione: marzo – maggio 2013
  • Campione: 26.009 persone di età superiore ai 14 anni
  • Paesi: 24 paesi (Australia, Austria, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Stati Uniti d’America)
  • Metodologia: intervista strutturata face-to-face o telefonica
  • Istituto: GfK Monaco, Germania

 

 

Amway. Amway, che nel 2013 ha raggiunto 11.8 miliardi di dollari di vendite globali, è l’azienda nr. 1 al mondo nel settore della Vendita Diretta, secondo Direct Selling News, Global 100. Fondata nel 1959 a Ada, Michigan, negli Stati Uniti, Amway offre ai propri consumatori prodotti e opportunità di lavoro attraverso una rete composta da oltre 3 milioni di distributori presenti in più di 100 Paesi. Con più di 900 scienziati, ingegneri e tecnici professionisti impegnati in 75 laboratori R&D e per il controllo qualità in tutto il mondo, Amway si impegna costantemente per lo sviluppo di prodotti innovativi e per affermare l’eccellenza nella ricerca scientifica. I marchi principali commercializzati da Amway sono NUTRILITE™, una linea di integratori alimentari multivitaminici e multiminerali, ARTISTRY™, prodotti per la cura della pelle e cosmetici, e i sistemi per il trattamento dell’acqua eSpring™. Per maggiori informazioni: Amway.it 

 

Amway Italia – Corporate Affairs

Mauro Soffientini
+39 02 90463 453 | mauro_soffientini@amway.com

Riccardo Gastoni
+39 02 90463 423 | +39 342 5643245 | riccardo_gastoni@amway.com

 

 

Commenti

  • Dare una opportunità ad un giovane è una soddisfazione incredibile. Aiutarlo a creare la sua impresa semplicemente fantastico.

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia