Italy ITA  

Speciale Nutrilite Farms: l’agricoltura biologica a Trout Lake, Washington

2022.05.05 - 

Quando il fondatore di Nutrilite, Carl Rehnborg, acquistò la sua prima fattoria più di 80 anni fa – un appezzamento di circa 2 ettari nella San Fernando Valley in California – insistette molto per avere la capacità di controllare il processo di crescita delle sue piante fino al raccolto finale, così da garantire terreni sani e piante prive di sostanze chimiche ma ricche di nutrienti.

Quella fattoria non c’è più da tempo, ma il marchio Nutrilite è ancora qui e dà ancora priorità all’agricoltura biologica e alla tracciabilità all’interno delle sue quattro fattorie biologiche certificate: Nutrilite Rancho El Petacal nel sud-ovest del Messico, Fazenda Amway Nutrilite nel Brasile centrale e Nutrilite Trout Lake East and West Farms nello stato di Washington, USA.

Infatti, Nutrilite è l’unico marchio globale di integratori alimentari e di vitamine a coltivare, raccogliere e lavorare le piante nelle proprie fattorie biologiche certificate**.

Le fattorie biologiche Nutrilite Trout Lake Farms a Washington prendono il nome da un lago vicino nella parte sud-occidentale dello stato, ma le fattorie si trovano in realtà in due località distinte: Trout Lake West, vicino al lago, e Trout Lake East a circa 300 km a nord-est, vicino Ephrata.

Le persone coltivano quelle aree di Washington da generazioni, attratte dalla ricchezza naturale del suolo e dal clima unico del luogo: ciò le rende ideali per coltivare una varietà di prodotti botanici per i prodotti Nutrilite e Amway. Trout Lake Farm è stata fondata nel 1973 ed è entrata a far parte della famiglia Nutrilite nel 1998.

 

Trout Lake West 

Trout Lake West si trova su oltre 160 ettari di terreno alla base del Monte Adams, ai piedi delle Cascade Mountains. Il monte Adams è un vulcano ormai inattivo che ha donato all’area un terreno ricco di sostanze nutritive e un ghiacciaio che fornisce acqua ricca di minerali al fiume White Salmon, la fonte di irrigazione della fattoria. E poiché proviene direttamente dal ghiacciaio, è priva di precedenti esposizioni a pesticidi e sostanze chimiche.

“Ci sono molti minerali naturali nell’acqua dalla montagna“, ha affermato Danielle Kruse, responsabile dell’azienda a Trout Lake West. “Alcuni giorni può sembrare latte al cioccolato. Non è dovuto a un temporale, ma allo scioglimento del ghiacciaio”.

Grazie alle eruzioni vulcaniche del passato, il suolo è un terriccio ricco, cinereo, roccioso con un’alta percentuale di sostanze organiche che gli permettono di trattenere l’acqua, nutrendo le piante: ciò lo rende ideale per l’agricoltura, in particolare l’agricoltura biologica.

“Siamo in una piccola valle remota interamente biologica”, ha detto Danielle. “Senza agricoltura convenzionale nelle vicinanze, le montagne circostanti sono in grado di tenere naturalmente a bada l’inquinamento e i contaminanti”.

 

Trout Lake East 

Trout Lake East si trova su più di 320 ettari nel centro dello stato di Washington. La regione è stata scavata da un’alluvione preistorica che ha lasciato un terreno sabbioso e argilloso ricco di sostanze nutritive. Le acque di irrigazione della fattoria provengono dal bacino del fiume Columbia, ciò significa che hanno acqua di “primo utilizzo” per i loro raccolti, proveniente direttamente dal fiume e non esposta a sostanze chimiche o contaminanti potenzialmente dannosi.

“L’acqua di scolo che utilizziamo viene raccolta nei fossi e finisce nei bacini idrici per essere utilizzata dalle fattorie a valle”, ha affermato Darwin Hintz, il gestore della fattoria Trout Lake East che è cresciuto lavorando nella sua fattoria di famiglia nella zona. “Se sei a valle, è passato attraverso molte altre fattorie. L’irrigazione che utilizziamo noi invece è appena uscita dal fiume”.

 

Benefici del clima 

Le due località hanno climi molto diversi, il che le rende ideali per la coltivazione di una varietà di prodotti botanici per i prodotti Nutrilite: Trout Lake West ha una temperatura di circa 10 gradi più fresca rispetto alla posizione est, con notti molto fresche grazie all’aria che scende dal ghiacciaio nella valle. Ciò lo rende ideale per tarassaco, echinacea e soprattutto mirtilli. Trout Lake East invece ha un clima semi-arido con una lunga stagione di crescita calda, posto ideale per far prosperare la menta piperita, l’echinacea, la carota viola e la radice di ortica.

 

Innovazione: una necessità dell’agricoltura biologica

L’agricoltura può essere antica quanto le colline, ma molti dei metodi utilizzati nella Nutrilite Trout Lake Farm sono stati affinati nel corso degli anni utilizzando gli ultimi progressi tecnologici e innovazioni, consentendo allo staff della fattoria di essere più efficace.

L’azienda dispone di una flotta di trattori con GPS integrato, che utilizzano i satelliti per guidare il loro percorso attraverso i campi, coltivando il terreno e rimuovendo le erbacce troppo vicine alla pianta e  hanno mietitrebbie, strumenti di scavo, essiccatori e sistemi di lavaggio che sono stati tutti modificati e aggiornati o progettati e costruiti dai team dell’azienda agricola per soddisfare le loro esigenze specifiche di raccolta, pulizia e lavorazione nel modo più sicuro, puro ed efficace possibile.

“Massimizzando l’uso della tecnologia, riduciamo al minimo l’impatto ambientale”, ha affermato Darwin. “Senza di essa, non saremmo competitivi”.

 

Trout Lake East

 

Trout Lake West

 

 

 

** Fonte: Euromonitor International Limited. In base a uno studio del 2020 sui produttori di integratori alimentari e di vitamine a livello globale, proprietari dell’intero processo produttivo, dalla coltivazione biologica alla produzione. Euromonitor declina qualsiasi responsabilità nei confronti di terze parti in relazione a questa dichiarazione. Per la definizione dettagliata, visitare http://www.euromonitor.com/amway-claims.”
© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia