Italy ITA  

rss

  • rss
News - Amway
Speciale AGER 2015: lo spirito imprenditoriale secondo Amway

2015.11.24 - 

Si è svolta con successo, la scorsa settimana, la Global Entrepreneurship Week (GEW) 2015, un evento internazionale volto a promuovere, in tutto il mondo, iniziative, incontri e dibattiti sul tema dell’imprenditorialità.

A partire da quest’anno, a livello globale, Amway è fra i partner ufficiali del Global Entrepreneurship Network (WeAreGen.co, facebook.com/unleashingideas) e, in quanto azienda numero uno al mondo nel settore della Vendita Diretta, ha scelto ancora una volta proprio la settimana mondiale dell’imprenditorialità per dare il proprio contributo su questa importante tematica attraverso il proprio rapporto globale AGER (Amway Global Entrepreneurship Report).

Chi segue regolarmente le pagine della NEWSROOM sa già di cosa stiamo parlando. Giunta ormai alla sua sesta edizione, la ricerca AGER promossa ogni anno da Amway in collaborazione con Gfk e l’Università Tecnica di Monaco, si propone l’obiettivo di indagare il sentito della popolazione in tema di imprenditorialità e lavoro autonomo. Imprenditori si nasce o si diventa? La paura del fallimento è un freno all’avvio di un’attività in proprio? Come si può misurare scientificamente lo spirito imprenditoriale di un Paese? A queste ed altre domande prova, con sempre maggior successo ogni anno, a rispondere il rapporto Amway.

Da segnalare in particolare, fra le novità della nuova edizione AGER, l’inserimento di un nuovissimo indicatore chiamato AESI (Amway Entrepreneurship Spirit Index) le cui metriche, sviluppate dalla Technical University of Munich a partire dalla cosiddetta Teoria del comportamento pianificato, hanno appunto lo scopo di calcolare in modo scientifico il valore dello “spirito imprenditoriale” di un Paese.

Lo scorso 18 novembre, in diretta Washington DC, i principali risultati globali della ricerca sono stati presentati in anteprima mondiale, in diretta streaming su facebook, nel corso di una live chat con Doug DeVos, Presidente di Amway. Di seguito vi proponiamo la replica integrale dell’intervento:

La mattina successiva, 19 novembre, nel pieno della settimana dell’imprenditorialità, a Milano, Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia, supportato da Enrico Santarelli, Professore Ordinario di Economia presso l’Universtià di Bologna e membro dell’advisory board internazionale Amway per AGER, ha invece presentato i principali dati del rapporto relativi all’Italia ponendo particolare attenzione al tema delle donne. Molto interessanti i dati emersi da questo focus, secondo cui, pur rimanendo al di sotto dei numeri registrati dagli uomini, le donne dimostrino uno spiccato trend di crescita nella loro potenzialità imprenditoriale. Il vivace dibattito scaturitonel corso della conferenza stampa è stato inoltre arricchito dagli interventi di due case history al femminile tutte da scoprire, Erica Della Bianca, CEO e Founder dell’innovativa startup Mamma M’ama, e Claudia Pintus, giovane e intraprendente Incaricata Amway di successo. Per maggiori informazioni sui dati della ricerca presentati a Milano, è possibile consultare il comunicato stampa dedicato a questo link. Di seguito, alcune slide presentate nel corso della press conference milanese.

[Not a valid template]

Infine, la lunga settimana all’insegna dell’imprenditorialità Amway si è conclusa il 20 novembre, in occasione del primo evento istituzionale dell’anno legato ai nuovi dati AGER, tenutosi presso la Camera di Commercio di Pescara. Focus dell’incontro, l’importanza dell’imprenditoria femminile e della formazione. In tale occasione sono intervenuti al tavolo dei lavori Daniele Becci, Presidente della CCIAA di Pescara, Gemma Andreini, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Sonia Di Naccio, Presidente del Comitatoper l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Pescara e lo stesso Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, il quale ha voluto intervenire in prima persona in occasione dell’incontro. Defezione dell’ultimo momento per Federica Chiavaroli, Senatrice della Repubblica, membro della Commissione Bilancio e Finanza e Tesoro, a sua volta imprenditrice, impegnata proprio in quelle ore a Palazzo Madama in quanto relatrice per la Legge di Stabilità 2016. Chiavaroli, fortemente interessata alla tavola rotonda promossa da Amway, ha voluto comunque intervenire indirettamente con commenti dedicati e inviati per iscritto su tutti i punti salienti del dibattito. Per maggiori informazioni sui dati della ricerca presentati a Pescara, è possibile consultare il comunicato stampa dedicato a questo link. Di seguito, alcune slide presentate nel corso della tavola rotonda pescarese.

[Not a valid template]

Archiviata anche quest’anno la GEW 2015, torneremo a stretto giro su queste importanti tematiche, con ulteriori approfondimenti AGER, e nell’attesa che i calendari siano maturi per i prossimi incontri istituzionali sul territorio italiano, per parlare di lavoro, startup e spirito imprenditoriale. Come sempre, restate sintonizzati sulla NEWSROOM di Amway Italia.

 

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia