Italy ITA  

rss

  • rss
Responsabilità sociale

CARING FOR COMMUNITY

 

La responsabilità sociale è parte integrante della filosofia aziendale di Amway sin dai tempi della sua fondazione nel 1959. Amway, i suoi dipendenti e Incaricati sostengono infatti in tutto il mondo molteplici progetti rivolti alle proprie comunità di appartenenza. Sotto il nome di Amway One by One™ tutte queste molteplici iniziative di beneficenza si prefiggono l’obiettivo di aiutare i bambini meno fortunati, attraverso l’educazione scolastica, l’assitenza sanitaria, la costruzione di campi da gioco e molto altro ancora.

 

In Europa Amway sostiene un’ampia varietà di organizzazioni no-profit, fra cui UNICEF, Fondazione Milan e Fondazione Theodora, che hanno in comune con Amway l’obiettivo di aiutare i bambini a vivere in un mondo migliore. Nel solo anno 2010, Amway Europa ha donato 2.8 milioni di dollari a questo tipo di progetti, e gli Incaricati hanno investito oltre 55.000 ore di volontariato. Sin dal lancio nel 2003, la campagna One by One ha dato speranza e nuove opportunità a 12 milioni di bambini in tutto il mondo, mettendo a disposizione circa 3,5 milioni di ore di volontariato e donando 250 milioni di dollari.

 

La collaborazione con la United Nations Children’s Fund, risale inoltre a partire dal 2001. Oggi UNICEF è il maggior beneficiario delle donazioni Amway One by One, avendo ricevuto da allora circa 9,3 milioni di dollari in donazioni. I progetti Amway One by One in partnership con UNICEF includono, per esempio, la campagna Brick by Brick, per la ricostruzione di una scuola materna in Turchia e la raccolta fondi internazionale per il sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti nel Gennaio 2010, per il quale sono stati raccolti più di 200.000 dollari in pochissimi giorni.

 

Molteplici, inoltre, i contributi per aiutare i territori e le popolazioni colpite da calamità naturali come le inondazioni in Ungheria, Repubblica Ceca e Pakistan, o il terremoto de L’Aquila, per il quale Amway Italia ha avviato la campagna Goal by Goal in collaborazione con Fondazione Milan. Amway, a livello mondiale, è sempre vigile nell’offrire le proprie risorse ove sia più necessario, come nel caso, più recente, del disastro che ha colpito il Giappone nel Marzo 2011, per il quale sono stati devoluti più di 4.4 milioni di dollari.

 

In Italia, negli ultimi 3 anni, è certamente da annoverare il progetto Goal by Goal, che rappresenta il più grande impegno in ambito di responsabilità sociale di Amway Italia dalla sua apertura, e che ha visto la collaborazione attiva di Fondazione Milan, la Onlus della squadra rossonera, nella raccolta di oltre 400.000 dollari. Nel corso della passata stagione, sono stati devoluti 150.000 dollari che hanno permesso la creazione di un nuovo campo sportivo a Napoli, in una zona a rischio sociale e altrimenti priva di centri di aggregazione e per la pratica sportiva. Precedentemente, durante il campionato 2009-2010, era stato costruito un nuovo campo sportivo polifunzionale per i ragazzi colpiti dal terremoto in provincia de L’Aquila, mentre durante la stagione 2008-2009, 100.000 dollari sono stati destinati all’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano.

 

Nel 2011, Amway ha promosso un’ulteriore iniziativa di responsabilità sociale per combattere la malnutrizione infantile pressole popolazioni affette da grande povertà, con il lancio del programma NUTRILITE Little bits, un particolare integratore nutrizionale sviluppato dall’equipe di scienziati del Nutrilite Health Institute secondo le specifiche pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

 

CARING FOR THE PLANET

 

L’attenzione all’impatto ambientale è uno dei punti fermi della filosofia Amway, che cerca di migliorarsi anno dopo anno.

 

Nel 2010 Amway ha cominciato a sviluppare un sistema di gestione ambientale promuovendo nuove pratiche ecologiche in tutta Europa. Inoltre, Amway ha avviato anche un programma sulla sostenibilità degli eventi a livello locale per ridurne l’impatto ambientale. Un altro esempio positivo è la decisione di spostare la produzione di specifici prodotti Amway Home dagli Stati Uniti all’Europa, riducendo così le emissioni di carbonio, dovute al traposto, di oltre il 79%.

 

Il risparmio energetico negli stabilimenti Amway è un modo intelligente di risparmiare e contrastare i mutamenti climatici. Per esempio, nella sede centrale di Amway Europa, a Monaco, in Germania, il consumo di gas è stato ridotto del 43% e quello dell’energia del 22% in 2 anni. A Cracovia, in Polonia, presso il nuovo centro servizi Amway, gli uffici sono stati progettati con specifiche caratteristiche di eco-sostenibilità allo stato dell’arte in questo settore.

 

L’uso di prodotti, processi e imballaggi che riducano l’impatto ambientale rappresenta uno dei fattori centrali nella politica di responsabilità sociale di Amway. Le scatole usate per le spedizioni, per esempio, sono per il 60% costituite da materiali riciclati, con imballaggi di farina di mais al 100% biodegradabile. Attraverso una attenta analisi del ciclo di vita dei suoi prodotti, inoltre, Amway continua a sostenere una politica che ne possa ridurre l’impatto ambientale nel tempo. NUTRILITE, infine, è l’unico brand nel settore dell’integrazione alimentare a coltivare, raccogliere e lavorare le materie prime utilizzate nei propri prodotti in piantagioni biologiche eco-sostenibili e di proprietà.

 

Entro il 2014, Amway si è posta l’obiettivo di diventare la compagnia di Vendita Diretta leader nella sostenibilità a livello mondiale, riducendo l’emissione di gas dannosi per l’effetto serra del 25%, minimizzando lo spreco, garantendo una completa riciclabilità degli scarti di produzione fino al 95%, riducendo il consumo di acqua del 10% e incrementando l’uso di fonti rinnovabili fino al 15%.

 

 

CARING FOR PEOPLE

 

Le abilità e la motivazione degli impiegati Amway in tutta Europa sono fondamentali per il successo dell’azienda. Da sempre Amway si impegna per mantenere un ambiente lavorativo dove le persone possano crescere e avere la possibilità di conoscere il proprio potenziale. L’azienda continua a promuovere la diversità e lo sviluppo, assicurando benefici per i lavoratori e alti standard sia in termini di salute e che di sicurezza.

 

Gli Incaricati Amway ricoprono un ruolo chiave come ambasciatori del business aziendale sul mercato e pertanto il loro lavoro è costantemente supportato da percorsi di sviluppo, aggiornamento e formazione di livello professionale. La Amway Academy è un sistema integrato di formazione che comprende training allestiti sia presso i diversi centri polifunzionali Amway in tutta Europa che in tour costante con appuntamenti fissi nelle diverse città. Per coloro che infine non potessero partecipare agli appuntamenti organizzati dal vivo, sono infine disponibili anche molteplici corsi in e-learning e presentazioni via internet.

 

Nel 2010, oltre 500.000 Incaricati Amway hanno beneficiato di un tali corsi di formazione in Europa, dei quali il 98% in forma assolutamente gratuita.

___

 

 

 

 

 

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia