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Piccole buone abitudini: quattro consigli

2021.02.26 - 
Nel passaggio da una stagione all’altra spesso risentiamo del cambio repentino di temperatura. Sebbene la primavera non sia ancora arrivata, iniziamo a sentire sulla pelle i primi raggi caldi dell’anno che, oltre a portarci il sorriso, ci ricordano che è il momento di rivedere le nostre abitudini per mantenere il nostro benessere psico-fisico. 
Il modo migliore per sostenere il nostro sistema immunitario, un pilastro fondamentale del nostro benessere, si riflette quindi in un approccio proattivo o più semplicemente: “prevenire è meglio che curare”. 
 
Vediamo insieme qualche piccola buona abitudine che possiamo abbracciare nella nostra vita quotidiana per supportare al meglio la mente e il corpo. 
 

1. Rimani in movimento 

Secondo una ricerca condotta dai fisiologi dell’Università di Bath, in Inghilterra, e pubblicata sulla rivista “Exercise Immunology Review”*, l’esercizio fisico aiuta il sistema immunitario a identificare e combattere gli agenti patogeni nel breve periodo e riduce il rischio di infezioni nel lungo periodo. 

Un’attività aerobica regolare di intensità moderata, come camminare veloce, correre o andare in bicicletta, per 20 minuti al giorno può avere un effetto molto positivo sul tuo sistema immunitario. Mentre ti muovi, non dimenticarti di bere tanta acqua per non rischiare la disidratazione. Procurati la tua Borraccia eSpring™ e porta sempre con te un’acqua pulita e buona, grazie al Sistema per il Trattamento dell’Acqua eSpring: riduce efficacemente il cloro e la cloramina senza eliminare i minerali benefici. 

 

2. Cucina in famiglia e mangia bene 

Una dieta basata su alimenti di origine vegetale può rafforzare il sistema immunitario**, ancora meglio quando partiamo da ingredienti freschi e di stagione per assicurarci di assumere tutte le sostanze nutritive nella loro forma migliore. Ottimi risultati si ottengono, in particolare, quando l’alimentazione è ricca di vitamina C (come agrumi e peperoni), licopene (presente nei pomodori) e zeaxantina (come cavolo e spinaci). Questi particolari fitonutrienti sono le basi chimiche della natura e nessuna dieta può dirsi completa in assenza di una vasta gamma di questi. 

Cucinare diventa più divertente se fatto in compagnia delle persone che amiamo! Fai la spesa e prepara gli ingredienti, richiama la famiglia davanti ai fornelli e divertitevi insieme, preparando ricette gustose e salutari in modo facile e veloce con l’aiuto delle nuove Padelle Antiaderenti iCook™ da 24 cm e 28 cm di diametro. Sono robuste e dotate di un rivestimento antiaderente, privo di PFOA, piombo, cadmio e nichel, che permette di cuocere sempre alle perfezione. 

 

3. Arricchisci la tua alimentazione con vitamine, minerali e nutrienti preziosi

Un ottimo modo per colmare le carenze nutrizionali durante il prossimo cambio di stagione può essere quello di supportare il tuo piano alimentare con gli integratori che più si addicono a te. Tra gli integratori ricchi di nutrienti utili per rafforzare il sistema immunitario, ci sono la vitamina C contenuta in Vitamina C Plus Nutrilite™ , l’acido folico e le vitamine B12 e B6 presenti in Vitamina B Plus a Doppia Azione Nutrilite. Inoltre, l’aglio naturale proveniente dalla nostra fattoria Trout Lake nello Stato di Washington (USA) contenuto in Aglio Nutrilite favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario oltre a mantenere il cuore in buona salute e corretti livelli di colesterolo nel sangue.

 

4. Rilassati e fai una passeggiata 

Ritagliati del tempo e rilassati per ridurre la sensazione di stress e ansia, spesso cause di infiammazione che, se non controllata, può avere effetti sulla salute***. Inizia subito scegliendo un buon libro, degli esercizi di meditazione o facendo una passeggiata all’aria aperta, ora più importante che mai. L’importante non è ciò che scegli di fare per rilassarti, ma ritagliarti il tempo necessario per farlo. 

Trascorrere del tempo all’aperto nelle ore di luce è importante poiché aumenta i livelli di vitamina D, fondamentale anch’essa per il rafforzamento delle nostre difese immunitarie. Sveglia il tuo amico a quattro-zampe e fate una passeggiata nel bosco o lungo un viale alberato, passare più tempo insieme all’aria aperta è una piccola buona abitudine per entrambi!

 

 

 

* Regular exercise benefits immunity – even in isolation, Exercise Immunology Review 

** Effect of fruit and vegetable consumption on immune function in older people: a randomized controlled trial, National Library of Medicine 

*** The Interplay Between Stress, Inflammation, and Emotional Attention: Relevance for Depression, US National Library of Medicine
       Imaging the Role of Inflammation in Mood and Anxiety-related Disorders, US National Library of Medicine

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