Italy ITA  

rss

  • rss
L’importanza di dormire bene

2019.07.08 - 

Troppe persone trattano il sonno come un “plus”quando in realtà è essenziale per la salute…Ma dormire abbastanza non è facile. Così come mangiare bene e fare esercizio fisico, le persone hanno bisogno di rendere il sonno una priorità. Qualche suggerimento?

  • Conosci i tuoi bisogni: La maggior parte degli adulti ha solitamente bisogno di 7-8 ore di sonno a notte, ma può variare in base alle persone. I bambini in età scolare dovrebbero dormire almeno 10 ore a notte, mentre gli adolescenti devono mirare a 9-10 ore.
  • Crea un buon ambiente per dormire: tieni la camera fresca, buia e silenziosa. Se il silenzio è impossibile, prova i dispositivi a rumore bianco.
  • Stabilisci una routine prima di andare a letto: Cerca di andare a letto e svegliarti alla stessa ora ogni giorno in modo che il tuo corpo si abitui al ritmo. Inoltre, segui una routine rilassante ogni sera: leggere, fare il bagno o ascoltare musica soft. (Evita di leggere i dispositivi elettronici, gli studi dimostrano che la luce artificiale ti tiene sveglio).
  • Fai esercizio durante il giorno: Fare esercizio regolarmente ti aiuta a dormire meglio, ma attenzione perchè ti da anche molta energia, per cui evita di fare esercizio prima di andare a letto. 
  • Tieni a bada lo stress: stress rende difficile calmare la mente per il riposo. 
  • Limita i “pisolini”: Assicurati che non durino più di 30 minuti e che siano a metà pomeriggio. Se è più lungo o troppo vicino al momento di coricarsi, interferirà con i tuoi schemi di sonno.
  • Evita alcune attività:  come ad esempio bere caffeina dal pomeriggio in poi, bere alcolici o consumare pasti molto abbondanti poco prima di coricarti. 

 

Ma quali sono i benefici di un sonno lungo e riposante?

  1. Sonno di bellezza: le occhiaie, le borse sotto gli occhi e le rughe sono meno evidenti quando si dorme abbastanza e la notte è un ottimo momento per aiutare la pelle a rinnovarsi. Dopo una buona notte di sonno, la tua pelle sarà più luminosa, più sana e compatta.
  2. Controllo del peso: La quantità di sonno che si ottiene influenza il rilascio di ormoni che regolano l’appetito e il metabolismo, quindi quando dormiamo meno siamo anche più affamati, ma il corpo brucerà calorie più lentamente. Non una buona combinazione. 
  3. Metabolismo sano: Quando sei stanco, è più difficile resistere a spuntini e alcol a tarda notte, che influenzano negativamente il tuo metabolismo. Ciò rende più difficile il controllo del peso, che può anche disturbare il sonno.
  4. Salute mentale: il tuo cervello ha bisogno di dormire per ricaricarsi e prepararsi per il giorno successivo. Allerta, energia, concentrazione, umore e prestazioni – è tutto collegato alla giusta quantità di sonno.
  5. Sistema immunitario: Un sonno adeguato può rafforzare il tuo sistema immunitario, aiutandoti a rimanere forte e guarire più rapidamente da infortuni e malattie. Se il tuo corpo è privato del sonno, potresti avere problemi a respingere le infezioni più comuni.

 

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia