Italy ITA  

rss

  • rss
Comunicati stampa - Amway
GIOVANI E IMPRENDITORIALITA’ IN SICILIA: NUOVE OPPORTUNITA’ PER SFIDARE LA CRISI

2013.09.26 - 

Palermo – In occasione della presentazione dei dati contenuti nella ricerca Amway-Gfk sulla percezione degli europei nei confronti del lavoro autonomo, con particolare attenzione ai dati dell’Italia meridionale, la Camera di Commercio di Palermo, insieme con i  rappresentanti del Consorzio ARCA dell’Università di Palermo, dei Giovani Imprenditori di Confindustria e di Confcommercio e di altri esperti, ha promosso una tavola rotonda sui temi dell’imprenditorialità giovanile con particolare attenzione alla situazione siciliana.

Il dibattito è stato l’occasione per tenere alta l’attenzione sull’attuale contesto di sofferenza economica e di disoccupazione giovanile nel territorio siciliano.

Il rapporto Amway, giunto ormai alla sua terza edizione, illustra dati confortanti per il nostro Paese: il 74% degli intervistati dichiara di avere un’opinione positiva sull’autoimprenditorialità (+ 4% rispetto al 2011) e il 46% afferma la propensione  di mettersi in proprio (+ 9,5% rispetto al 2011).

La voglia di fare impresa nel nostro Paese non manca e questo trend lo si registra soprattutto nelle isole di Italia: l’81% dei giovani residenti in questi territori dichiara un atteggiamento positivo verso il lavoro autonomo e un’elevata propensione nell’avviare un’attività in proprio (59%).

In particolare la percentuale dei giovani delle isole che si possono immaginare di mettersi in proprio registra il 20,4% in più rispetto la media delle isole (38,6% vs 59%).

Per i giovani residenti nelle isole d’Italia la prima motivazione per l’avvio di un lavoro autonomo è l’autorealizzazione (71%), seguita dall’indipendenza dal datore di lavoro (65%), e al terzo posto l’opportunità di reinserimento nel mercato del lavoro (16%).

Per i giovani italiani l’autorealizzazione come spinta per avviare un lavoro in autonomia si posiziona al secondo posto con uno scarto del 18% rispetto al dato registrato dai giovani delle isole.

I giovani delle isole spiccano per il primato delle idee per avviare un business in proprio. Se per il 12% dei giovani italiani la mancanza di idee rappresenta un ostacolo per l’autoimprenditorialità, per i giovani delle isole la percentuale si dimezza (6%).

Nonostante il clima di fiducia trai i giovani del Sud Italia, diversi ostacoli frenano il loro entusiasmo: al primo posto si posiziona la mancanza di capitale (73%) e al secondo, l’attuale incertezza economica (67%).

Le Istituzioni locali hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su questi temi analizzando i dati della ricerca Amway, ponendo l’attenzione sulle iniziative in atto e le soluzioni a favore dei giovani, finalizzate a creare opportunità e crescita occupazionale nel territorio.

L’ottimismo tra i giovani si conferma anche per il futuro: il 91% dei giovani del Sud Italia crede nell’importanza dell’imprenditorialità anche per i prossimi dieci anni.

Siamo molto orgogliosi di aver avuto modo di presentare i dati della nostra ricerca qui a Palermo, soprattutto visto il grande potenziale che la Sicilia ha per la nostra compagnia“, ha dichiarato Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia. “Negli ultimi 8 mesi dell’anno, la nostra forza vendita in questa regione è aumentata del 56%, con un fatturato in crescita di oltre il 18% rispetto al 2012. Questi segnali positivi di crescita sono in particolare sostenuti dai nostri Incaricati più giovani, passati dal 15% a livello nazionale nel 2009, ad oltre il 35% nel 2012. Crediamo che l’attività che Amway offre, possa costituire una buona opzione per chi voglia fare ‘palestra d’impresa’, senza dover rischiare capitali, e con il sostegno formativo di una grande azienda”.

La Camera di Commercio di Palermo, ormai da tempo impegnata per lo sviluppo di nuove sinergie tra il mondo delle imprese e quello accademico, sta sviluppando una nuova programmazione di interventi per favorire l’innovazione tecnologica delle imprese e la nascita di imprese giovanili per spingere il rinnovamento della struttura produttiva territoriale e una nuova imprenditorialità.

 

 

***

Survey design:

  • Periodo di rilevazione: maggio – giugno 2012
  • Campione: 17.768 uomini e donne di età superiore ai 14 anni (gruppo rappresentativo della popolazione dei paesi oggetto dell’indagine)
  • Paesi: 16 paesi Europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina)
  • Metodo: intervista strutturata face-to-face o telefonica

Istituto: GfK Norimberga, Germania

 

Amway. Amway è una delle maggiori aziende al mondo operative nel settore della vendita diretta. Alticor Inc./Amway, che nel 2012 ha raggiunto 11,3 miliardi di dollari di vendite globali, è il gruppo nr. 1 al mondo in questo settore, secondo la Direct Selling News, Global 100. Fondata nel 1959 ad Ada, Michigan, negli Stati Uniti, Amway offre ai propri consumatori prodotti ed opportunità di lavoro attraverso una rete composta da oltre 3 milioni di distributori presenti in più di 100 paesi. I marchi principali commercializzati da Amway sono  NUTRILITE™, una linea di integratori alimentari multivitaminici e multiminerali, ARTISTRY™, prodotti per la cura della pelle e cosmetici e i sistemi per il trattamento dell’acqua eSpring™.

***

 

Per maggiori informazioni:

Riccardo Gastoni
Corporate Affairs
Tel: +39 02 90463 423
Cel: +39 342 5643245
Riccardo_Gastoni@amway.com

Commenti

  • Giovani volete mettervi in proprio ?

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia