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Frutta e verdura di stagione: summer edition

2020.07.29 - 
In agosto, frutta e verdura di stagione sono super idratanti, oltre che buonissime!
 
Il grande caldo e l’afa spesso ci impediscono di accendere i fornelli, a favore invece di insalate fresche e colorate, pomodori dell’orto, zucchine, pesche, cetrioli, fichi e soprattutto lei, la regina dell’estate: l’anguria.
 
Altri prodotti freschi di cui puoi nutrirti in questo mese sono mirtilli, pere, barbabietole, broccoli, cavoli, carote, cavolfiori, sedano, cetrioli, melanzane, fagiolini, peperoni, a seconda di dove vivi. Quando si fa la spesa, bisogna orientarsi verso i prodotti di stagione, perchè più freschi e gustosi!

Agosto è la stagione di spinaci, ravanelli, peperoni, carote, melanzane, lattuga e sedano. E’ anche il mese di fichi d’india e dei frutti di bosco, pere, prugne, melone e ancora per poco le albicocche. 

Se l’anguria è la regina dell’estate, il pomodoro è il re! Da mangiare cotto in un bel sughetto fresco,  o crudo all’interno dell’insalata , è ricco di antiossidanti, buonissimo e rinfrescante.

Per non parlare poi dei fichi, ottima fonte di potassio e ferro, nonché svariate vitamine di ogni tipo!

Agosto è anche periodo di molte erbe aromatiche: il basilico, da usare per fare un ottimo pesto, o il prezzemolo, alla base della salsa verde. ma anche salvia, rosmarino, menta, origano, timo…

Come conservare frutta e verdura

La soluzione ottimale sarebbe ovviamente quella di consumare sempre frutta e verdura di stagione senza congelarle, preferibilmente nel cassetto per frutta e verdura del tuo frigorifero o nel cesto della frutta, ma senza accatastarle una sull’altra per evitare che si rovinino prima del tempo. Attenzione anche a tenere vicino più tipologie, in quanto la maggior parte dei frutti emette etilene, un agente in grado di accelerare la maturazione e l’eventuale deterioramento di tutto ciò che è vicino.

Infine, come ben sappiamo ormai, frutta e verdura sono piene di vitamine, minerali, fibre e dei famosi fitonutrienti, i responsabili dei colori vibranti e di tutti i nutrienti che fanno tanto bene al nostro organismo. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda infatti di assumere (almeno!) 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, meglio se di stagione, meglio se di tanti tipi e colori diversi. Preferire una mela come spuntino pomeridiano in ufficio al posto di una merendina “alla macchinetta”, oppure riuscire a trovare sempre la scusa per inserire in una ricetta molti ingredienti di origine vegetale sono ottime abitudini che bisognerebbe tenere sempre a mente.

Tuttavia, anche l’integrazione alimentare può venirci incontro e darci una mano laddove anche le buone abitudini non siano sufficienti a sopperire al gap nutrizionale cui lo stile di vita contemporaneo spesso ci costringe rispetto alla “dieta ideale”. 

Il Concentrato di Frutta e Verdura NUTRILITE può aiutarti a raggiungere il fabbisogno giornaliero – specialmente se, come molti, non riesci ad assumere il giusto apporto di vitamine e i minerali presenti nella dose raccomandata! Con estratto di bacche di sambuco che svolgono un’azione antiossidante e difendono l’organismo dallo stress ossidativo, e estratto di rosmarino, ricco di antiossidanti come l’acido carnosico e il carnasol, aiuta ad arricchire la dieta con una varietà di nutrienti a base vegetale – senza dolcificanti, coloranti, aromi o conservanti artificiali aggiunti.

 

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