Italy ITA  

E’ arrivata l’ora di liberarsi delle cose superflue

2020.04.07 - 

Ormai è più di un mese che abbiamo dovuto creare una nuova routine, la quale non prevede attività fuori casa. 

Videochiamate, smart-working, un aperitivo su Zoom, l’ennesima serie su Netflix…non sai più cosa inventarti? 

Forse è il momento di affrontare alcuni progetti che sono sempre in fondo alla tua lista di cose da fare, come ad esempio liberarsi delle cose superflue!

Se ultimamente ti sei chiesto a cosa potranno mai servirti sei spatole per dolci quando ti sforzi ogni giorno di seguire un regime alimentare sano che non prevede certo un dessert al giorno, o se ogni tanto ti chiedi se c’è ancora un comodino sotto tutta quella pila di cose, allora è proprio giunto il momento del declutter

Puà sembrarti un’impresa titanica, ma ci sono diverse ricerche che documentano come fare ordine e liberarsi delle cose inutili riduca l’ansia, schiarisca la mente, aumenti la produttività ma soprattutto riduca polvere e allergeni che possono causare problemi respiratori ai più sensibili. 

Da dove cominciare?

Per non strafare e rischiare di vanificare la buona volontà, si può iniziare per gradi, impostando obiettivi giornalieri: 15 minuti al giorno, un cassetto o metà armadio.

Oppure se ti senti pieno di grinta, riserva un giorno intero per vedere fino a che punto puoi arrivare.

 

Noi vogliamo darti qualche consiglio: 

La regola di un anno

Inizia dalla cucina, riempiendo una scatola con tutto ciò che non usi da secoli, oggetti regalati o che hai comprato in un momento di euforia. Metti la scatola fuori dalla vista per un anno, se dopo questo lasso di tempo non hai sentito la necessità di usarlo, donalo, buttalo o vendilo online. Lo stesso si può fare con i vestiti, ruota tutti i tuoi ganci all’indietro e girali indietro solo quando indossi qualcosa. Dopo un anno, sbarazzati di qualsiasi cosa su una gruccia all’indietro.

 

Tenere o buttare?

La maggior parte delle persone ha uno scaffale o un mobile che raccoglie ninnoli, libri, collezioni e altri oggettini che magari un tempo ti hanno reso felice e portato gioia, ma che adesso sono solo dei magnifici attira-polvere. Non pensarci due volte ed elimina tutto ciò che non è più speciale, magari può ancora rendere felice qualcuno se donato alle persone giuste! 

 

Dì addio ai progetti “un giorno”

Quella macchina da cucire enorme perchè volevi iniziare a crearti i vestiti da sola, gli attrezzi per sistemare mobili antichi, o quel cavalletto per dipingere che avevi comprato ma che non hai mai usato. Quanti hobby o progetti hai iniziato e poi, per mancanza di tempo o magari perchè passato l’attimo, mai portati a termine. Ora stanno occupando spazio prezioso in attesa di un giorno quando avrai tempo…bene, ora potrebbe essere il momento! Se il pensiero di loro ti interessa ancora, mettili da parte per usarli appena avrai finito di sistemare tutto.
In caso contrario, è tempo di ammettere la dura verità: quel progetto non fa per te e va bene, non crucciarti per questo, ma approfittane per sentirti più libero di sperimentare cose nuove! 

 

I contenitori sono tuoi amici

Per quelle cose che invece ti servono ma non è necessario che siano sempre in bella vista, investi in alcuni contenitori di plastica trasparenti. Sono più resistenti delle scatole di cartone e puoi vedere cosa c’è dentro senza doverle aprire. Inoltre si impilano bene o sono progettati per scivolare proprio sotto il letto.

Non hai abbastanza spazio? Prova con vecchie valigie o bauli vintage, perfetti per riporre i tuoi tesori, arredano la stanza e possono essere anche usati come tavolini improvvisati! 

 

Inizia in piccolo, ottieni grandi benefici

Sia che tu sia partito con piccoli obiettivi ogni giorno, sia che tu abbia affrontato il problema di petto, celebra il tuo successo e il tuo impegno e inizia a raccogliere i benefici del cosiddetto decluttering.

Ora ad esempio dovrebbe essere molto più facile pulire la tua casa, non trovi? 

 

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia