Italy ITA  

Come lavare accuratamente l’abbigliamento da work-out

2020.07.30 - 

Ormai l’abbigliamento da work-out ha superato da tempo i soliti pantaloni della tuta grigi e magliette bianche semplici. Andando in qualsiasi negozio di abbigliamento sportivo (ma anche nelle grandi catene del fast fashion) si trova un’offerta infinita di prodotti, di diversi tessuti, traspiranti, leggeri, tecnici, anti-umidità, termici e chi più ne ha più ne metta. 

Di solito, anche se non sempre vero, maggiore qualità equivale a maggiore costo, ma di certo il segreto per proteggere questi capi d’abbigliamento così delicati e “maltrattati” è quella di prestare particolare attenzione nel momento del lavaggio.

 

 

Come averne cura? Abbiamo chiesto consiglio anche ad un esperto Amway home.

  • La scienza in materia va verso una produzione di capi d’abbigliamento fatti con materiali leggeri, che presentano piccoli pori e canali per assorbire il sudore e l’umidità. Ma un ottimo punto di partenza è sicuramente leggere bene l’etichetta e seguirne attentamente le indicazioni. 
  • Un’altra accortezza è quella di togliere immediatamente i vestiti una volta terminati gli allenamenti, per evitare che le cellule morte e i batteri del sudore aderiscano alla tua pelle.
  • Prima di lavare, capovolgi gli abiti da allenamento; protegge dallo sbiadimento ed espone il lato più sporco all’acqua di lavaggio.

Detersivo e prelavaggio

Utilizzare un detergente normale, come il Detersivo in Polvere Per Bucato Concentrato SA8 Premium, con elevato potere pulente e smacchiante, grazie agli ingredienti pulenti biodegradabili, ossigeno attivo e bioenzimi. In caso di indumenti particolarmente sporchi, consigliamo anche il Pre-Wash Spray Toglimacchia SA8,  che contiene un’esclusiva miscela di solventi e tensioattivi che rimuove le macchie senza sfregare o mettere in ammollo.  

  • Seleziona l’acqua fredda e il ciclo delicato sulla lavatrice. L’acqua calda può aumentare l’usura del tessuto e far restringere i vestiti. La soluzione migliore per i reggiseni sportivi sarebbe quella di lavarli a mano, ma se non fosse possibile inseriscili in un sacchetto per biancheria.
  • Meglio lasciar asciugare all’aria, poiché l’aria calda dell’asciugatrice può ridurre la durata degli elastici. O se non fosse possibile, meglio impostarla ad un basso grado di calore.
  • Evitare anche l’ammorbidente, il quale diminuisce la sua capacità di assorbire l’umidità. 
  • L’aggiunta di un’altra mezza tazza di aceto bianco al ciclo di risciacquo del lavaggio può aiutare anche a eliminare l’odore.

 

Per le scarpe

Il cattivo odore delle scarpe è causato dai batteri, soprattutto se non indossi le calze. Al momento della pulizia, provo ad inserire un paio di cucchiai di bicarbonato in ogni scarpa e lascia agire tutta la notte. Al mattino dopo, riempi il lavandino di acqua calda e detersivo e immergile – può andar bene sia il sapone per le mani che un detersivo per i piatti, come ad esempio il Detergente Liquido Concentrato DISH DROPS – Risciacquare poi con una spugna bagnata e lasciarli asciugare all’aria.

Per macchie e segni ostinati, puoi anche utilizzare lo Smacchiante Candeggiante per Tutti i Tessuti SA8: prepara una pasta densa mescolando una piccola quantità di candeggina con acqua calda. Usa uno spazzolino da denti per strofinare la pasta sulla scarpa e poi lasciala riposare per circa 10 minuti. Risciacquare con acqua calda e pulire.

Se invece vuoi lavarle in lavatrice, rimuovi le solette o le fodere delle scarpe e lavarle a mano separatamente; rimuovi anche i lacci e mettili in un sacchetto chiuso, in modo che non si aggroviglino. Usa un detersivo liquido — il sapone in polvere si blocca all’interno delle scarpe da ginnastica — e il ciclo freddo e delicato. in seguito, lasciar asciugare all’aria, riempiendo ogni scarpa con tovaglioli di carta per assorbire l’acqua e mantenere la forma. Non mettere mai le scarpe nell’asciugatrice perché il calore può danneggiare la colla che le tiene insieme.

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia