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Colora la tua dieta: giallo e arancio

2022.09.04 - 

Frutta e verdura sono piene di fitonutrienti, o nutrienti vegetali, che sono responsabili dei loro colori vivaci. Per gli esseri umani, una dieta ricca di fitonutrienti può anche avere una serie di meccanismi di difesa e protezione e fornire supporto a diverse parti del nostro sistema sanitario personale.Per le piante, fungono anche da meccanismo di difesa, proteggendole dal loro ambiente. Ma il loro superpotere è nel loro colore!

Ad esempio, frutta e verdura rossa sostengono la salute del tuo cuore e del tuo DNA, mentre i prodotti blu e viola sostengono la salute del tuo cuore e del tuo cervello.

Cerchi qualcosa per supportare il tuo sistema immunitario, la salute degli occhi e la salute della pelle? Quindi è il momento di scegliere l’oro, o l’arancione e il giallo, per essere precisi. Carote, arance, melone, zucca, zucca, albicocche, limoni, mais, ananas e peperoni sono alcuni esempi.

Questi alimenti contengono carotenoidi, fitonutrienti e potenti antiossidanti. Hanno anche grandi quantità di vitamina C. Ecco alcune delle superstar arancioni e gialle:

Arance: Un’arancia ha più di 170 diversi fitonutrienti, che le conferiscono proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e non dimentichiamo il contenuto di vitamina C!  Sono ottimi da mangiare freschi, spremuti per il succo o inseriti in un frullato.

Zucche: Le zucche contengono il carotenoide beta-carotene, che il nostro corpo converte in vitamina A, un supporto chiave per la salute della vista. Conservale intere e leggermente al di sotto della temperatura ambiente per preservarne i nutrienti. Sono ottime arrostite, frullate per zuppe o usate in frullati e prodotti da forno. La prossima volta che assaggi del pane alla zucca o della torta di zucca, pensa solo a tutto il beta-carotene e ad altri nutrienti che stai assumendo!

Carote: Le carote forniscono alfa-carotene e luteina, che supportano la salute della vista. Vuoi ottenere il massimo da questo snack? La quantità di nutrienti che il tuo corpo assorbe da loro aumenta quando li tagli o li grattugi prima di mangiarli.

Pesche: Che sia in una ricetta o appena raccolta dall’albero, otterrai il massimo dei nutrienti dalle pesche mangianfo anche la buccia e la polpa succosa. I fitonutrienti antiossidanti di questo frutto sono legati alla salute degli occhi.

Con diverse opzioni arancioni e gialle tra cui scegliere, non dovresti avere problemi a ottenere una fornitura regolare di fitonutrienti dal gruppo d’oro.

Ma la varietà è la cosa migliore! Assicurati di riempire il tuo piatto con un arcobaleno di colori per ottenere il massimo dai nutrienti!

 

Two whole oranges, one half orange on a white background

A pumpkin on a white background.

A bunch of three whole carrots with stems on a white background.

Three whole peaches on a white background.

 

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