Italy ITA  

I RISULTATI DELLA RICERCA AMWAY SULL’IMPRENDITORIALITA’, FOCUS SUL LAVORO AL FEMMINILE

2012.02.07 - 

Roma, 7 febbraio 2012Amway azienda leader mondiale nel settore della vendita diretta, ha commissionato una ricerca sull’autoimprenditorialità in Europa con un approfondimento sulla situazione italiana.

I risultati della ricerca sono stati presentati martedì 7 febbraio nel corso di una Tavola Rotonda, promossa da Amway, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati. All’incontro, moderato da Fabio Bistoncini – Amministratore Delegato di FB& Associati, hanno partecipato la Senatrice Maria Ida Germontani, membro della Commissione Industria del Senato, Marisa Montegiove – Vicepresidente di Manageritalia e Responsabile Gruppo Donne Manager, e Monica Milone – Direttore Relazioni Esterne di Amway Italia.

Dalla ricerca emerge un’opinione sempre più positiva sull’autoimprenditorialità dei cittadini europei; in Italia, nello specifico, il 70% degli intervistati vede con favore questo fenomeno e, di questi, circa il 53% ritiene di poter avviare un’attività in proprio. Il nostro Paese totalizza quindi il terzo punteggio più alto in Europa ed il primo fra i paesi dell’Unione, a riprova della forte propensione e interesse su questo argomento.

A livello europeo gli uomini sono maggiormente propensi a mettersi in proprio rispetto alle donne; questo dato è confermato anche in Italia (73,6% contro il 66%). Nel nostro Paese, su un totale di 504 donne intervistate, nonostante il 66% dichiari di avere una opinione positiva, solamente il 31% si immagina imprenditrice. Nel Nord Est Italia vivono le donne più ottimiste: ben il 75% ha un’opinione positiva del fenomeno e, tra queste, oltre il 40% si dichiara favorevole ad avviare un’attività in autonomia. Il Centro Italia rappresenta l’area italiana con più donne pessimiste: il 39,8% è contrario all’autoimprenditorialità, e il 35% dichiara di non potere pensare ad un lavoro autonomo.

Gli aspetti che spingono le donne italiane a preferire un lavoro autonomo, sono innanzitutto l’indipendenza (38,7%) e la possibilità di autorealizzazione (35,4%): e questo è particolarmente vero nel Nord Est. Solo al terzo posto la compatibilità tra carriera e famiglia (26,5%), che comunque a domanda specifica risulta importante per l’universo femminile italiano: lo confermano il 70% delle donne rispetto al 65,1% degli uomini intervistati. Le donne del Nord Est con il 73,7%, seguite da quelle del Sud Italia con il 70,8%, sono le più sensibili alla necessità di conciliare il lavoro con gli impegni familiari.

Dai risultati della ricerca risulta inoltre come la stragrande maggioranza delle donne (70%) consideri fondamentale formazione ed educazione finanziaria per intraprendere un’attività in proprio e come solo il 29% si senta adeguatamente preparato. Emerge altresì in maniera molto evidente come il 67,8% delle intervistate ritenga insufficiente l’offerta pubblica di tali programmi.

Il tema delle donne e l’occupazione – dichiara la senatrice Germontanideve essere affrontato con una strategia a tutto campo che si occupi di interventi per il lavoro dipendente, per le donne che fanno impresa e per le professioniste.” In conclusione, come sottolinea Monica Milone – Direttore Relazioni esterne di Amway –,“le donne chiedono supporto e formazione per avere il coraggio di diventare imprenditrici. Questa loro richiesta può trovare risposta tanto nell’offerta pubblica che nei programmi delle aziende che investono nella crescita delle loro risorse.”
Amway in breve
Amway, che fa parte del Gruppo Alticor, è pioniere e leader nel settore della vendita diretta, e commercializza i propri prodotti tramite una rete di Incaricati alle Vendite presenti in oltre 80 paesi in tutto il mondo.Nel 2010 ha registrato un fatturato di 9,2 miliardi di USD (pari a circa 6,8 miliardi di euro). L’azienda è presente in Italia dal 1985 e conta 30.000 Incaricati alle Vendite su tutto il territorio nazionale. I principali marchi Amway comprendono i prodotti della gamma nutrizione e benessere NUTRILITE™ e i prodotti per il trattamento della pelle ARTISTRY™. NUTRILITE è oggi la marca numero uno nel settore degli integratori alimentari. ARTISTRY è una delle cinque principali marche nel settore del trattamento della pelle.

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia