Italy ITA  

AGER: pubblicato il nuovo report Amway sull’imprenditorialità

2016.11.14 - 

E’ disponibile, a partire da oggi, la settima edizione dell’Amway Global Entrepreneurship Report (AGER), lo studio che ogni anno Amway conduce a livello globale sul tema del lavoro autonomo e dell’imprenditorialità.

Il rapporto 2016, in particolare, rileva come il 77% degli intervistati a livello globale abbia un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro autonomo e come ben il 43% sia persino in grado di immaginarsi di poter avviare un’attività in proprio. Questo elevato, e costante negli anni, interesse nei confronti dell’autoimprenditorialità può spiegare  ad esempio trend macroeconomici come l’emergere del fenomeno della gig economy, che fa appunto dell’offerta on-demand e del business flessibile i propri capisaldi.

Nel corso degli anni, il report Amway è divenuto un vero e proprio barometro di un mondo del lavoro in continuo mutamento. I risultati AGER mettono per esempio in evidenza come il 39% degli intervistati in tutto il mondo vedano l’autoimprenditorialità come un fenomeno in crescita nel prossimo futuro e come ben il 56% ritenga di potersi sentire a proprio agio nei panni di chi, invece della sicurezza del “posto fisso”, si trovi nella situazione di andare alla ricerca costante di clienti come propria principale attività lavorativa.

Il concetto di ‘ambiente di lavoro’, oggi, è fortemente cambiato. Sono sempre più persone nel mondo, infatti, ad avere una forte propensione verso soluzioni professionali alternative basate sul lavoro indipendente – specialmente nella generazione dei millenials“, spiega Doug DeVos, Presidente di Amway e Presidente della WFDSA. “AGER conferma come tali tendenze siano in netta crescita, ma anche come queste siano fortemente influenzate da fattori come l’età o il livello di istruzione. E’ nostro parere che sia importante stimolare il dibattito pubblico su questi temi, in particolare sulle problematiche relative a come rendere meglio accessibile ed egualitario l’avvio di un business in proprio, e soprattutto se si pensa a quanto l’imprenditorialità sia importante nello stimolare le economie e nel creare posti di lavoro.”

A questo link è possibile scaricare la brochure globale che riporta i principali risultati a livello internazionale. Per un dettagliato approfondimento sui dati relativi all’Italia, invece, vi rimandiamo a giovedì pomeriggio di questa settimana, quando sarà pubblicato su queste stesse pagine il comunicato stampa ufficiale relativo ai dati italiani.

A partire dalla prossima settimana, inoltre, sarà aperta una nuova sezione della NEWSROOM Amway Italia interamente dedicata ad approfondimenti legati all’Amway Global Entrepreneurship Report.

 

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia