Italy ITA  

AGER 2016: I GIOVANI DEL CENTRO ITALIA TRA I PIU’ FAVOREVOLI AL LAVORO AUTONOMO

2017.01.30 - 

Secondo quanto emerge dalla settima edizione del Report Globale sull’Imprenditorialità che Amway, azienda numero uno al mondo nel settore della Vendita Diretta, realizza in collaborazione con GfK e il dipartimento Strategy and Organization dell’Università Tecnica di Monaco, i giovani del Centro Italia* sono tra i più favorevoli al lavoro autonomo.

L’89% degli under 30 del Centro mostra infatti un’attitudine molto positiva nei confronti dell’imprenditorialità, se paragonata all’attitudine della media nazionale dei loro coetanei (84%). Un dato in netta crescita (+16 p.p.) se si considerano i risultati dell’indagine 2015, secondo cui solo il 73% dei giovani del Centro Italia faceva registrare un’attitudine positiva nel confronti del lavoro autonomo.

Il momento favorevole dell’imprenditorialità giovanile al Centro Italia si conferma anche analizzando il potenziale imprenditoriale, ovvero l’immaginarsi di poter avviare effettivamente un’attività in proprio. Sono ben il 55% i giovani del Centro che si immaginano imprenditori, superando la media nazionale dei loro coetanei (49%) di ben 6 punti percentuale e secondi solo ai giovani delle Isole (59%).

Tra le motivazioni che spingono al fare impresa, negli under 30 del Centro Italia prevale la voglia di indipendenza dal datore di lavoro (50% vs 45% media nazionale giovani) mentre, a livello nazionale, i giovani italiani evidenziano come prima spinta al lavoro autonomo il desiderio di autorealizzarsi (48% vs 44% tra i giovani del Centro). Al terzo posto la voglia di conciliare lavoro e tempo libero, con una percentuale più alta tra gli under 30 del Centro (24%) rispetto alla media italiana (18%).

Per quanto concerne invece l’analisi delle dimensioni comportamentali, i giovani del Centro Italia mostrano una desiderabilità nei confronti di un percorso lavorativo legato all’imprenditorialità molto alta rispetto alla media dei coetanei italiani (74% giovani Centro vs 67% giovani Italia). Anche la fattibilità, ovvero quanto gli intervistati credano di avere le skills e le risorse necessarie per poter avviare e gestire un business in autonomia, è più alta tra gli under 30 del Centro (55%) rispetto alla media dei giovani italiani (47%). La fermezza nella decisione di intraprendere un percorso imprenditoriale senza farsi influenzare dalle pressioni sociali vede molto convinti sia gli under 30 del Centro che i loro coetanei italiani (entrambi al 53%).

La fiducia e l’ottimismo dei giovani del Centro Italia trova conferma anche nella propensione alla ricerca e acquisizione della clientela: il 79% di loro si sente molto sicuro nei panni di chi deve trovare clienti in autonomia per la propria attività, facendo registrare un risultato molto più alto rispetto alla media under 30 Italia (72%). Anche per quanto concerne l’evoluzione del lavoro autonomo, il 47% dei giovani del Centro pensa infatti che fra 5 anni ci saranno più lavoratori autonomi, dato di molto superiore rispetto alla media giovani Italia (39%).

L’alto potenziale di imprenditorialità rilevato dall’indagine nel Centro Italia trova conferma nella nostra esperienza aziendale: è proprio in questa area che si concentra infatti circa il 30% dei nostri Incaricati alle Vendite, che contribuiscono per la stessa importante percentuale agli ottimi risultati di vendita dell’azienda in Italia” – commenta Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia.

*(Toscana, Lazio, Umbria, Marche)

 

 

SURVEY DESIGN

 

Edizione VII
Partner Chair of Strategy and Organization della School of Management
Università Tecnica di Monaco, Germania
Periodo Aprile – maggio 2016
Campione 50.861 uomini e donne di età compresa fra 14 e 99 anni
Paesi 45
Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA, Vietnam.
Metodologia Face-to-face / interviste telefoniche
Istituto GfK Norimberga, Germania

 

 

 

AMWAY™, che nel 2015 ha raggiunto 9,5 miliardi di dollari di vendite globali, è l’azienda numero uno al mondo nel settore della Vendita Diretta. Fondata nel 1959 negli Stati Uniti, Amway offre ai propri clienti prodotti e opportunità di lavoro attraverso una rete di oltre 3 milioni di Incaricati alle Vendite in più di 100 Paesi – di cui 35.000 in Italia. Con più di 950 scienziati e professionisti impegnati in 75 laboratori R&D in tutto il mondo, Amway si impegna costantemente per lo sviluppo di prodotti innovativi e di altissima qualità. I marchi principali commercializzati da Amway sono NUTRILITE™, il brand di vitamine e integratori alimentari più venduto al mondo*, ARTISTRY™, fra le cinque marche più vendute al mondo nel segmento dei prodotti skin-care di prestigio*, Satinique™, una linea completa di prodotti per l’haircare, ed eSpring™, il sistema per il trattamento dell’acqua più venduto al mondo°. Per avere informazioni sui prodotti e rintracciare l’Incaricato Amway più vicino, chiamare il numero 02904631 oppure scrivere all’indirizzo infocenter-it@amway.com; è inoltre possibile visitare i Business Center Amway a Roma (via Morgagni, 30F) e a Milano (via Marco Polo, 9), due grandi location in pieno centro città per conoscere e acquistare gli oltre 450 prodotti Amway.

 

*Fonte: Euromonitor International Ltd

°Fonte: Verify Markets

 

 

CONTATTI 

Amway Italia – Corporate Affairs

Mauro Soffientini
Tel: 02 90463 453 | E-mail: mauro_soffientini@amway.com

Riccardo Gastoni
Tel: 02 90463 423 | Mob: 342 5643245 | E-mail: riccardo.gastoni@amway.com

 

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia