Italy ITA  

AGER 2016: GLI UNDER 40 DEL SUD TRA I PIÙ FAVOREVOLI AL LAVORO AUTONOMO

2017.03.27 - 

Taranto, 27 marzo 2017Imprenditorialità, giovani, start up e Mezzogiorno: questi i temi discussi durante la Tavola Rotonda tenutasi questa mattina al Palazzo di Città di Taranto, che ha visto i maggiori rappresentanti di istituzioni, formazione e impresa promuovere una riflessione sull’imprenditoria giovanile e, più in generale, sul futuro del lavoro autonomo in Italia, con un particolare focus sulla situazione del Mezzogiorno.

Lo scopo della Tavola Rotonda è stato quello di indagare sull’effettiva percezione che i giovani hanno nei confronti del lavoro autonomo, in particolar modo nel Sud Italia, analizzando e commentando le reali opportunità che il Sistema Paese e l’offerta formativa italiana mettono a disposizione delle nuove generazioni per valorizzare la libera iniziativa, l’autonomia professionale e lo spirito imprenditoriale.

A prendere parte all’incontro sono stati Ippazio Stefàno – Sindaco di Taranto, Vincenzo di Gregorio –  Assessore all’Ambiente, alla Salute e alla Qualità della Vita del Comune di Taranto, e numerose personalità del mondo della formazione e dell’imprenditoria italiana, tra cui il Dott. Fabrizio Suaria – Amministratore Delegato di Amway Italia, Aldo Chetry  – Responsabile dell’Università Telematica Pegaso, sede di Taranto, e del progetto di Ricerca Mindset, Lucia Minutello – General Manager di Cisa Spa, Alberto Mosca – Vice Presidente della ConfCommercio Taranto e Piero Panzetta – Presidente della Fondazione Cultura e Lavoro del Comune di Taranto.  A moderare il dibattito Angelo Caputo, giornalista.

In occasione della Tavola Rotonda, sono stati presentati i risultati della settima edizione del Report Globale sull’Imprenditorialità che Amway, azienda numero uno al mondo nel settore della Vendita Diretta, realizza in collaborazione con GfK e il dipartimento Strategy and Organization dell’Università Tecnica di Monaco, da cui è emerso che i giovani del Sud Italia* al di sotto dei 40 anni sono tra i più favorevoli e fiduciosi nei confronti del lavoro autonomo.

Infatti, l’82% degli Under 40 del Sud Italia si distingue per un’attitudine particolarmente positiva nei confronti dell’imprenditorialità, percentuale di ben poco inferiore rispetto alla media nazionale dei coetanei (83%) e in crescita se paragonata al risultato 2015 (80%). Il dato risulta molto positivo anche a confronto con la media del Sud (74%), dove gli Under 40 mostrano un distacco di ben 8 p.p.

I risultati dell’indagine condotta da Amway sono positivi anche per quanto concerne la potenzialità, ovvero la capacità di immaginarsi imprenditori: infatti, gli Under 40 del Sud Italia raggiungono quota 48%, dato nettamente superiore alla media regionale (41%) e inferiore solo a quello dei coetanei delle Isole (55%) e del Centro Italia (54%). Rilevante è anche il confronto con la media italiana, dove gli Under 40 del Sud Italia si differenziano solo per 1 p.p. (48% Sud vs 49% media nazionale).

 Tra le ragioni che spingono gli Under 40 del Sud Italia ad avviare un’attività in proprio prevale il desiderio di autorealizzazione (40%), che registra una percentuale più alta rispetto alla media Sud (36%) e di ben poco inferiore a quella nazionale dei coetanei (41%). Una forte spinta al lavoro autonomo è data anche dalla volontà di indipendenza dal datore di lavoro (38%), seguita dal desiderio di conciliare lavoro e famiglia (23%).

Dando uno sguardo all’analisi delle dimensioni comportamentali, i giovani Under 40 del Sud Italia mostrano una forte desiderabilità nei confronti di un percorso lavorativo legato all’imprenditorialità (60%), percentuale più alta rispetto alla media del Sud (51%). Anche per quanto riguarda la fermezza nella decisione di intraprendere un percorso imprenditoriale (51%) e la fattibilità nell’avviare un business in autonomia (44%), gli Under 40 del Sud Italia registrano un dato superiore rispetto alla media Sud (44% fermezza; 39% fattibilità).

Analizzando invece  la ricerca e l’acquisizione dei clienti, i giovani under 40 del Sud Italia si dimostrano tra i più intraprendenti, con il 72% di risposte positive, ovvero di persone che si sentono a loro agio nella ricerca della clientela in autonomia. Il dato, di ben poco inferiore alla media italiana dei coetanei (74%), registra una percentuale più alta se paragonato a quello ottenuto dalla media Sud Italia (59%). Per quanto riguarda invece l’evoluzione del lavoro autonomo, gli Under 40 del Sud si dimostrano tra i più ottimisti: infatti, ben il 45% di loro pensa che tra 5 anni vi saranno più lavoratori in proprio attivi in Italia, secondi solo ai coetanei del Centro Italia (46%) e nettamente superiori rispetto alla media Sud (41%) e a quella nazionale Under 40 (40%).

 

*(Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria)

 

 

SURVEY DESIGN

Edizione VII
Partner Chair of Strategy and Organization della School of Management
Università Tecnica di Monaco, Germania
Periodo Aprile – maggio 2016
Campione 50.861 uomini e donne di età compresa fra 14 e 99 anni
Paesi 45
Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA, Vietnam.
Metodologia Face-to-face / interviste telefoniche
Istituto GfK Norimberga, Germania

 

 

AMWAY. Amway™, che nel 2016 ha raggiunto 8,8 miliardi di dollari di vendite globali, è azienda leader mondiale nel settore della Vendita Diretta. Fondata nel 1959 negli Stati Uniti, Amway offre ai propri clienti prodotti e opportunità di lavoro attraverso una rete di oltre 3 milioni di Incaricati alle Vendite in più di 100 Paesi – di cui 35.000 in Italia. Con più di 900 scienziati e professionisti impegnati in 75 laboratori R&D in tutto il mondo, Amway si impegna costantemente per lo sviluppo di prodotti innovativi e di altissima qualità. I marchi principali commercializzati da Amway sono NUTRILITE™, il brand di vitamine e integratori alimentari più venduto al mondo*, ARTISTRY™, fra le cinque marche più vendute al mondo nel segmento dei prodotti skin-care di prestigio*, Satinique™, una linea completa di prodotti per l’haircare, ed eSpring™, il sistema per il trattamento dell’acqua più venduto al mondo°. Per avere informazioni sui prodotti e rintracciare l’Incaricato Amway più vicino, chiamare il numero 02 87103603 oppure scrivere all’indirizzo infocenter-it@amway.com; è inoltre possibile visitare i Business Center Amway a Roma (via Morgagni, 30F) e a Milano (via Marco Polo, 9), due grandi location in pieno centro città per conoscere e acquistare gli oltre 450 prodotti Amway.

 

*Fonte: Euromonitor International Ltd; °Fonte: Verify Markets

 

 

 

CONTATTI

Amway Italia – Corporate Affairs

Mauro Soffientini
Tel: +39 02 90463 453 | mauro.soffientini@amway.com 

Annalisa Limodio
Tel: +39 02 90463 488 | annalisa.limodio@amway.com

 

Commenti

  • Vorrei tanto farcela

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia