Italy ITA  

rss

  • rss
#A60Moments: 60 anni di successi Amway

2019.11.09 - 

Negli ultimi 60 anni, Amway si è evoluta da quei due ragazzi che vendevano sapone nei loro scantinati a un’impresa globale da quasi 9 miliardi di dollari con oltre 1 milione di imprenditori indipendenti in tutto il mondo che vendono quasi 450 prodotti di integrazione alimentare, per la casa e la bellezza.

Questa è la storia di Amway in una frase, ma quella frase racchiude tante altre storie. Storie di speranza, duro lavoro, resistenza, fallimento, resilienza, scoperta, ricerca e talvolta solo semplice fortuna.

 

 

Un accordo semplice

Le radici di Amway possono essere fatte risalire a una collaborazione, un semplice accordo tra due studenti delle superiori – uno con un’auto e uno che era stanco di camminare.

Jay Van Andel ha accettato di offrire a Rich DeVos un passaggio a scuola ogni giorno in cambio di un quarto di dollaro a settimana. Quella fu la prima volta che i due si incontrarono e fu anche l’inizio di un’amicizia e di una collaborazione che durò tutta la vita che ha dato il via negli anni una serie di iniziative imprenditoriali.

Queste iniziative culminarono nel 1959 con Amway, acronimo di American Way, che da oltre 60 anni è una azienda di vendita diretta che offre opportunità a oltre 1 milione di imprenditori in tutto il mondo.

Sembrava un collaborazione improbabile: i due ragazzi avevano personalità molto diverse; Rich era socievole ed estroverso mentre Jay era più serio. Probabilmente non sarebbero diventati amici se non fosse stato per le gambe stanche di Rich, ma lo hanno fatto e ciò che è stato sviluppato è stato descritto come una delle più grandi partnership commerciali della storia.

 

La nascita di Amway  

Cosa ha reso questa partnership così potente? “Valori comuni e fiducia”, affermano il figlio di Rich e copresidente di Amway Doug DeVos.

“Credevano che ogni persona avesse un potenziale incredibile dentro di sé e tutto ciò di cui aveva bisogno era un’opportunità per esprimerlo”, dice Doug. “E si sono sempre fidati l’uno dell’altro. È stato facile quando le cose sono andate bene ma assolutamente fondamentale quando le cose sono andate male. “

Quando Jay Van Andel e Rich DeVos hanno creato Amway nel 1959, non fu la loro prima avventura nella vendita diretta.

Inzialmente fu la “Ja-Ri Corp.”, in cui erano una coppia di distributori attivi per una piccola azienda di integratori nota come NUTRILITE Products Inc., nella quale crebbero  velocemente diventando in poco tempo i più venduti dell’azienda. Difatti, il modello di business di Amway è stato sviluppato in gran parte sulla base del modello NUTRILITE.

Sam Rehnborg, figlio del fondatore di NUTRILITE Carl Rehnborg e presidente del NUTRILITE Health Institute, ricorda quando suo padre lo presentò per la prima volta a Rich e Jay in una riunione di Incaricati NUTRILITE.

“Non ho mai dimenticato quanto fossero entusiasti del business NUTRILITE e quanto meravigliosamente parlassero di mio padre e di quello che stava facendo“, ha ricordato il Dott. Sam. “Loro vedevano il vantaggio effettivo del prodotto, ma una cosa che hanno visto è stato anche l’enorme potenziale dell’opportunità di business. Le persone migliori per vendere il tuo prodotto sono quelle che lo utilizzano. Questo è ciò che spinge di più all’acquisto“.

 

Oggi, 9 novembre, Amway spegne 60 candeline…Restate sintonizzati, la storia continua!

Commenti

  • Sono oltre 25 anni che siamo soci consumatori di questa meravigliosa azienda, in tanti anni non ci ha mai deluso, anzi ci ha sempre riservato bellissime sorprese ed incentivi economici!
    È la numero uno!

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia