Italy ITA  

7 soluzioni per rendere ogni giorno il #GiornoDellaTerra

2022.04.22 - 

Come rendere la sostenibilità parte della tua vita quotidiana

La Giornata della Terra cade una volta all’anno, ma la protezione dell’ambiente non dovrebbe limitarsi a un solo giorno per non vanificare lo scopo della sostenibilità.

Mentre i grandi raduni per ripulire varie location o per piantare alberi sono spesso programmati intorno alla Giornata della Terra, le pratiche sostenibili e una mentalità pro-pianeta dovrebbero essere qualcosa che vive dentro di noi ogni giorno.

Qui è dove vi suggeriamo 7 accortezze sostenibili affinchè ogni giorno sia la Giornata della Terra.

 

1. Utilizza i prodotti concentrati

Le formule concentrate riducono il consumo di acqua durante la produzione e le confezioni più piccole riducono le emissioni di carbonio durante la spedizione.
Amway offre diversi prodotti per la pulizia concentrati: addirittura nel 1959, il primo prodotto commercializzato da Amway era una soluzione detergente concentrata biodegradabile, decenni prima che le formule concentrate fossero “di moda”. La formula del prodotto, ora chiamato Amway Home L.O.C. Multi-Purpose Cleaner, è stata ottimizzata nel corso dei 60 anni di storia dell’azienda, ma è ancora biodegradabile e concentrato. Mescolando il detergente con acqua nel rapporto consigliato, il flacone da 1 litro riempirà un flacone spray da 500 ml 20 volte!

 

2. Considera l’acquisto di prodotti biologici

Le aziende agricole biologiche sono considerate migliori per l’ambiente rispetto alle aziende agricole convenzionali: tendono a coltivare una più ampia varietà di piante, utilizzano il compostaggio naturale, ruotano regolarmente i raccolti e adottano misure per prevenire l’erosione del terriccio. Queste misure funzionano per migliorare la qualità del suolo, la fertilità e la biodiversità, il tutto utilizzando generalmente meno energia rispetto alla maggior parte delle fattorie convenzionali. E poiché non utilizzano fertilizzanti sintetici o pesticidi convenzionali, meno di queste sostanze finiscono nel suolo e nelle falde acquifere.

 

3. Porta sempre con te una shopping bag

Hai presente quei sacchetti di plastica che danno al supermercato ? Vengono utilizzati tutti i giorni in tutto il mondo e gli studi mostrano che meno dell’1% viene riciclato. Molti si perdono via negli oceani dove rimarranno purtroppo per secoli, mettendo a rischio la vita marina e la qualità dell’acqua.
Invece di usare sacchetti di plastica, porta la tua shopping bag riutilizzabile ecologica. Durerà per anni e aiuterà a mantenere la plastica monouso fuori dal nostro flusso di rifiuti. Se dimentichi i tuoi sacchetti riutilizzabili o il tuo negozio non li consente per motivi di sicurezza, chiedi i sacchetti di carta: è più probabile che vengano riutilizzati o riciclati.

 

4. Scegli detersivi per bucato biodegradabili e privi di fosfati

I fosfati sono spesso usati nei detersivi per ammorbidire l’acqua dura e mantenere lo sporco nell’acqua di lavaggio e lontano da tutto ciò che stai pulendo. Tuttavia, sono anche fertilizzanti naturali: quando entrano nel sistema idrico, possono promuovere un’eccessiva crescita e decadimento delle piante, che provoca il deterioramento della qualità dell’acqua e soffoca la vita acquatica. Ecco perché è importante cercare detersivi privi di fosfati.
Amway offre detersivi senza fosfati dagli anni ’70 e continua a farlo con la sua linea di detersivi Amway Home SA8, in cui viene ustat un’alternativa al fosfato diversa dagli altri produttori di detersivi: citrati e carbonato di sodio. I citrati sono un prodotto di fermentazione naturale del grano e il carbonato di sodio viene raffinato da un minerale. Entrambi sono completamente solubili, quindi non lasciano residui irritanti sui tessuti e offrono un impatto ambientale inferiore rispetto ai tradizionali prodotti chimici per la pulizia.

 

5. Cerca il sigillo Safer Choice dell’EPA

Quando scegli i detersivi, cerca di evitare quelle che utilizzano detergenti aggressivi. Invece, opta per prodotti che presentano l’etichetta Safer Choice dell’U.S. Environmental Protection Agency’s. Il programma Safer Choice aiuta i consumatori a identificare i prodotti con ingredienti chimici più sicuri che non sacrificano la qualità o le prestazioni.
Per ottenere quest’etichetta, i produttori devono progettare i loro prodotti utilizzando l’elenco degli ingredienti chimici più sicuri dell’EPA per aiutare a trovare alternative chimiche più sicure per le loro formule di prodotto. Le formule vengono quindi riviste da una terza parte e dall’EPA per determinare se il prodotto soddisfa lo standard Safer Choice.
A livello globale, più di 40 prodotti Amway per il bucato, la pulizia delle superfici e la cura dei piatti sono qualificati per l’etichetta Safer Choice. 

 

6. Partecipa alle “Missioni spazio pulito”

Con una piccola ricerca, scoprirai sicuramente diverse attività di pulizie di spiagge, parchi o fiumi nella tua città o nei dintorni, dai un’occhiata ai siti web delle organizzazioni ambientaliste locali per vedere cosa hanno pianificato. 
Non ne trovi uno adatto? Crealo tu!
Diffondi la voce tra i tuoi amici e la tua famiglia per incontrarsi in un parco, in spiaggia, in un fiume o ovunque tu veda una necessità e mettersi all’opera! Può essere un modo divertente e significativo di stare all’aria aperta mantenendo pulita la tua comunità.

 

7. Ricicla!

Il riciclaggio sembra un concetto così semplice, eppure il National Geographic riferisce che il 91% di tutta la plastica prodotta (ovvero circa 8,3 miliardi di tonnellate di plastica) non viene riciclato. E quando non viene riciclato, in genere finisce in una discarica dove ci vorranno più di 400 anni per degradarsi. La plastica prodotta oggi sopravviverà alle generazioni a venire.
Se non sai da dove iniziare con il riciclaggio, il sito web della tua città ha informazioni sulle modalità di smaltimento e riciclo di carta, plastica, batterie, vetro, olio, rifiuti pericolosi e pneumatici. 

 

Ogni piccolo gesto aiuta

Non sono solo le grandi iniziative a fare la differenza, ma è fondamentale assimilare questi cambiamenti nella nostra vita quotidiana e rendere alcuni gesti automatici, dal riciclo alla scelta dei prodotti giusti, tutto può aiutare a preservare le risorse naturali e quindi il pianeta.

 

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com | Privacy Policy | Cookie Policy
Connexia