Italy ITA  

rss

  • rss
News - Altro
Volontari Amway: Stefania e l’Associazione Un Passo Avanti
logo-associazione-un-passo-avanti

2017.01.11 - 

Fra i progetti selezionati in Italia in occasione dell’Amway Volunteering Day 2016, quello portato avanti dall’Associazione “Un passo avanti”, composta da genitori di bambini portatori di disabilità, ha lo scopo di promuovere iniziative di informazione, inclusione sociale e sostegno al miglioramento della qualità della vita dei ragazzi; in particolare, la donazione Amway sarà utilizzata per sostenere il progetto “Mamma, papà, stasera dormo fuori”.

Questo progetto è stato presentato da Stefania Biagini, Incaricata Amway e volontaria presso l’Associazione. Abbiamo fatto qualche domanda a Stefania per saperne di piu su questo progetto:

_

_

Quali sono, in sintesi, le principali attività che caratterizzano l’Associazione “Un passo avanti” e, in particolare, in cosa consiste il progetto “Papà, Mamma, stasera dormo fuori”?
L’Associazione “Un passo avanti” è composta da genitori con figli portatori di handicap ed è un punto di riferimento per le famiglie che vivono gli stessi problemi, offre l’opportunità di condividere un percorso comune. L’Associazione è impegnata nella tutela dei diritti dei ragazzi diversamente abili, nel sensibilizzare l’opinione pubblica per rendere possibile il loro inserimento sia a livello scolastico che sociale attraverso progetti inclusivi condivisi. Ha l’obiettivo di rendere accessibili le informazioni su ausili, terapie alternative in Italia e all’estero, favorire l’informazione sui servizi pubblici e privati disponibili per i loro figli e si attiva affinché funzionino e siano migliorati. Il progetto “Papà, Mamma, stasera dormo fuori” fa parte delle diverse iniziative portate avanti dall’associazione e, in particolare, consiste nell’organizzazione di fine settimana fuori casa per poter vivere un’esperienza extra-familiare di inclusione sociale di grande valore per i ragazzi.

Come sei venuta a conoscenza di questa associazione e perché hai deciso di diventarne volontaria?
Sono venuta a conoscenza di questa Associazione perché conosco personalmente qualche genitore e familiare che ne fa parte, ma soprattutto attraverso le varie iniziative che organizzano. Quando ho saputo dell’opportunità che offriva Amway ho deciso di collaborare per aiutarli a realizzare i loro progetti. La cosa che mi ha convinto maggiormente è stata il loro desiderio di tutelare i diritti dei loro figli e migliorare la loro qualità di vita.

“Un passo avanti” nasce dalla volontà e dall’entusiasmo di un gruppo di genitori di ragazzi diversamente abili. Come è cresciuta negli anni la Onlus e come si inserisce oggi nella comunità locale di Pistoia?
L’Associazione Onlus negli anni è cresciuta anche grazie a facebook e al sito web, che hanno fornito l’opportunità di comunicare in modo più rapido con i sostenitori e coinvolgere nuove persone, hanno reso possibile raccontare le attività svolte e promuovere le iniziative ed eventi. L’Associazione condivide con la comunità gli importanti traguardi raggiunti e confida nel raggiungimento di quelli futuri grazie al prezioso sostegno di tutti.

Facci qualche esempio di attività ricreativa che, tramite l’Associazione, vengono programmate per i ragazzi.
Come attività ricreativa l’Associazione organizza Pizza Party, momenti molto importanti di socializzazione, per stare insieme e divertirsi, dove i ragazzi con lesioni cerebrali non gravi possono parlare di sé e conoscersi meglio.

Quali sono gli obiettivi futuri dell’Associazione e i prossimi passi da seguire?
Nei prossimi anni un importante obiettivo dell’Associazione è la realizzazione di un centro diurno per fornire ai ragazzi spazi attrezzati, ausili tecnologici, garantirgli una buona qualità di vita e la possibilità di svolgere attività in autonomia. Dopo l’approvazione dei progetti da parte del Comune e della Asl, i prossimi passi saranno reperire le risorse finanziarie necessarie per l’acquisto dei locali e per la ristrutturazione.

_

Per maggiori informazioni: UnPassoAvanti.org

Lascia un commento

The e-mail address will not be published
* Mandatory field

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia