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News - Nutrizione
Perchè amaro è meglio

2017.03.14 - 

Avete mai provato a mangiare un mirtillo da solo? E’ così amaro..

Ma quando si parla di benefici per la salute provenienti dai fitonutrienti, il sapore amaro, le verdure con foglia verde scuro e la frutta dai colori profondi sono da preferirsi agli altri in quanto più ricchi di fitonutrienti.

La maggior parte di noi preferisce ancora cibi dolci, con delle note appena appena amare di sfondo; la lattuga iceberg, ad esempio. “Croccante e dolce, ha poco valore nutritivo, a causa delle tecniche di piantagione che rimuovono l’amaro e, purtroppo, anche i fitonutrienti,” afferma il Dott Keith Randolph, esperto in Nutrition Technology presso il Nutrilite Health Institute. “Le verdure a foglia verde scuro invece, come cavoli, spinaci e bietole hanno un sapore più amaro a causa dei fitonutrienti presenti nei tessuti vegetali.”

Gli alimenti ricchi di fitonutrienti forniscono sostanze nutritive benefiche, insieme a vitamine e minerali che, inseriti nella nostra dieta quotidiana, ci permettono di essere più forti e di fronteggiare meglio lo stress.

Come si fa a sapere se un alimento contiene fitonutrienti in quantità maggiore?

Fondamentalmente, qualsiasi tipo di frutta o verdura che abbia un colore scuro e profondo. E la buona notizia è che la maggior parte di questi alimenti sono ciò che Randolph chiama “densi di nutrienti” – ciò significa che contengono più sostanze nutrienti che calorie!

Naturalmente, nessuno – nemmeno uno scienziato di nutrizione – vive solo di cibi amari, quindi un integratore ricco di fitonutrienti può contribuire a colmare questo gap, che di fatto si traduce in 3 adulti su 4* che non consumano le 5 porzioni raccomandate (400 gr) di frutta e verdura al giorno.

Il Concentrato di frutta e Verdura NUTRILITE invece, grazie all’ampia gamma di nutrienti derivati dalle piante, è pensato proprio per integrare l’apporto quotidiano di frutta e verdura nella dieta.

 

Elenco di cibi raccomandati ricchi di fitonutrienti concentrato-frutta-e-verdura

  • Arance, pompelmo e altri agrumi
  • Broccoli
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Patate con la buccia
  • Mele con la buccia
  • Carote
  • Lattuga
  • Zucca
  • Melone
  • Uva bianca e nera
  • Melanzane
  • Arachidi

 

 

Kale image used in the Quarter Two Content Digest 2016

* Il deficit medio del 75% si basa su un’analisi dei dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Commenti

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