Italy ITA  

rss

  • rss
AGER

 

Il progetto AGER (Amway Global Entrepreneurship Report) nasce da un'iniziativa italo-tedesca nel 2008 con lo scopo di studiare la percezione dell'opinione pubblica nei confronti di tematiche quali il lavoro autonomo e la libera iniziativa imprenditoriale.

Il primo studio pilota venne condotto nel 2009 in Germania, per poi estendersi l'anno successivo a un limitato numero di altri Paesi europei, Italia inclusa, con il nome di Amway European Entrepreneurship Report. Di anno in anno, l'estensione del progetto è in seguito aumentata proporzionalmente al crescente interesse riscontrato da parte dei media e delle istituzioni pubbliche in merito ai sempre più dettagliati dati emersi grazie al rapporto Amway, il primo nel suo genere ad analizzare in modo approfondito un argomento come quello dell'autoimprenditorialità e della sua rilevanza nelle politiche economiche nazionali.

Nel 2012 l'Amway European Entrepreneurship Report raggiunse la sua massima ampiezza, coinvolgendo un campione complessivo di 17.768 cittadini provenienti da 16 nazioni del Vecchio Continente. A partire dall'edizione successiva lo studio raggiunse infine un'estensione globale, modificando il proprio nome in Amway Global Entrepreneurship Report e arrivando a includere un totale di 24 Paesi in tutto il mondo per un campione complessivo di oltre 26.000 persone.

AGER 2016, l'ultima edizione del report Amway rilasciata nel novembre del 2016 in concomitanza della Settimana Mondiale dell'Imprenditorialità, è arrivata a includere nel campione oltre 50.800 uomini e donne di età compresa fra 14 e 99 anni provenienti in tutto da ben 45 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ucraina, UK, Ungheria, USA e Vietnam.

Di seguito è possibile scaricare le brochure che sintetizzano i principali risultati a livello mondiale dalle edizioni 2013, 2014, 2015 e 2016 dell'Amway Global Entrepreneurship Report.

_

Il rapporto 2016, in particolare, rileva come il 77% degli intervistati a livello globale abbia un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro autonomo e come ben il 43% sia persino in grado di immaginarsi di poter avviare un’attività in proprio. Questo elevato, e costante negli anni, interesse nei confronti dell’autoimprenditorialità può spiegare  ad esempio trend macroeconomici come l’emergere del fenomeno della gig economy nello scenario contemporaneo, che fa appunto dell’offerta on-demand e del business flessibile i propri capisaldi.

Nel corso degli anni, il report Amway è divenuto un vero e proprio barometro di un mondo del lavoro in continuo mutamento. I risultati AGER 2016 mettono per esempio in evidenza come il 39% degli intervistati nel mondo vedano l’autoimprenditorialità come un fenomeno in crescita nel prossimo futuro e come ben il 56% ritenga di potersi sentire a proprio agio nei panni di chi, invece della sicurezza del “posto fisso”, si trovi nella situazione di andare alla ricerca costante di clienti come propria principale attività lavorativa.

La settima edizione del report Amway sull'imprenditorialità è stata condotta da Amway in collaborazione con la Prof.ssa Isabell M. Welpe, Chair del dipartimento Strategy and Organization della School of Management dell'Università Tecnica di Monaco, Germania. Il lavoro sul campo è stato eseguito dall'istituto di ricerca GfK Norimberga, da aprile a giugno 2016. I risultati sono condivisi con la comunità scientifica, compreso un board scientifico costituito da 45 consulenti universitari provenienti da tutto il mondo e che supporta Amway nell'interpretazione dei dati.

Tramite le pagine Report, Focus e Archivio è possibile consultare alcuni approfondimenti relativi ai principali highlight della ricerca in Italia. Nella pagina Feed sono invece aggregati tutti gli articoli ad oggi pubblicati sulla NEWSROOM di Amway Italia legati al tema lavoro autonomo e autoimprenditorialità.

© 2011 Amway Europe. All rights reserved. | www.amway-europe.com |
Connexia